Il counseling core energetico

Come counselor core energetico opero nell’ambito del singolo e dei gruppi, il mio compito è di accompagnare e sostenere la persona nell’esplorazione del suo disagio e contemporaneamente promuovere, valorizzare e riattivare le proprie risorse personali riuscendo a trovare un efficace soluzione ai problemi, con l’attività di counselor quindi non fornisco delle risposte dirette ma stimolo il cliente a trovare da sé le proprie risposte, le proprie soluzioni.
La proposta è un lavoro di ricerca ed ascolto delle proprie emozioni partendo da un autocontatto corporeo.
Il mio lavoro si basa sull’ascolto, il non giudizio e la percezione della persona, accompagnarlo verso il percorso evolutivo offrendo l’opportunità di porsi in ascolto di sé in uno spazio emozionale adulto e non più infantile.
Parto dal presupposto che il corpo è saggio, che il corpo non mente, per cui il mio intento è quello di riportare le persone in contatto con:
il corpo: portando attenzione all’atteggiamento corporeo, osservando, ascoltando e invitando a smuovere le tensioni muscolari, sulle rigidità, sulle lassità,…
il grounding: il radicamento, essere con i piedi per terra, essere in contatto con la realtà, con l’energia di terra, imparare a dare ascolto ed importanza ai segnali che il corpo ci da;
il respiro: il respiro è un’onda vitale, il respiro permette di contrarre e rilassare, ha un filo diretto con l’eccitazione del nostro corpo, se siamo agitati respiriamo velocemente e superficialmente, se siamo tranquilli più profondamente lentamente, per cui ponendo l’accento sul respiro possiamo permettere al corpo di “parlarci”.
In pratica il lavoro che si svolge con la persona è di accedere attraverso il corpo, con dei movimenti specifici, alle sue memorie, per poter sciogliere dei nodi che impediscono la propria evoluzione Spirituale, è chiaro che il percorso attraverso il quale si passa coinvolge vari processi, quello emozionale, quello mentale, per poi arrivare ad un piano spirituale, chiaramente solo su scelta dell’individuo.
Per arrivare al nostro Core è necesario penetrare la maschera, (modalità, meccanismi, difese che l’individuo mette in atto per isolarsi dal dolore), attraversare il Sé inferiore (tutto ciò che noi neghiamo di sentire o percepiamo in lieve misura, ed es. la rabbia, l’invidia, la gelosia, l’arroganza,…) per arrivare al Core o Sé Superiore (contatto profondo con la nostra essenza).
La persona possiede tutte le capacità per autocomprendersi e migliorare la propria esistenza; il ruolo del Counselor è quello di agevolare il processo di cambiamento della persona, creando un clima di empatia, accettazione e responsabilizzazione andando ad attivare le risorse interne.

CONSULENZE AL SINGOLO
Succede spesso di avere dei momenti di difficltà nella vita e di sentire il bisogno di un sostegno, si possono avere problematiche relazionali, di lavoro, scolastiche, sportive,… e molte volte la vicinanza di amici o parenti non è sufficiente, l’intervento del counselor può aiutare la persona ad affrontare le proprie difficoltà attivandosi ad attingere dalle risorse interne per superare il momento di fatica emozionale.

LAVORO DI GRUPPO
La Core Energetica è un processo evolutivo basato sulla comprensione del modo in cui l’energia e la coscienza interagiscono nel nostro corpo attraverso i cinque piani esistenziali: il corpo, le emozioni, il pensiero, la volontà e la spiritualità.

Incontrarsi e lavorare in gruppo è una buona opportunità evolutiva, nel gruppo ogni partecipante ha la possibilità, nel rispetto dei propri tempi e modalità, di trovare spazio e modo di crescere attraverso l’esperienza personale, il confronto ed il sostegno.

Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013