Seminario esperienziale sul tema del VENIRE AL MONDO 4 giugno 2022

  • 25

 Seminario esperienziale sul tema del VENIRE AL MONDO 4 giugno 2022

Tags : 

L’ENERGIA DEL CORE DALLE RADICI DELLA VITA

Ognuno di noi porta in sé delle informazioni acquisite sia dalle esperienze vissute che dalla trasmissione genealogica, inducendo movimenti nella vita spesso involontari e malsani.

Il lavoro di terapia corporea ci insegna che tutto ciò che l’essere umano vive nel periodo che va dal concepimento ai primi tre anni di vita, viene impresso nella sua memoria cellulare, creando un modello proprio che impregna la nostra matrice condizionandoci nelle scelte di vita. In particolare la PRIMA esperienza diventa il modello che continuamente agiamo inconsciamente.

Il desiderio profondo di ogni essere umano è di realizzare sé stesso.

Molte volte ciò non è possibile per la presenza di conflitti interni/esterni che spesso contengono in realtà un messaggio nascosto: ascoltare le lotte interne ci permette di mettere in luce le nostre emozioni rimosse o congelate nella prima infanzia.

Il lavoro corporeo emozionale sulla propria nascita ci permette di poterci ritrovare nella nostra unicità, portando alla luce le impronte della matrice modificandone l’esperienza e quindi la forma; in tal modo le emozioni che tanto sentiamo spaventevoli, possono essere dichiarate, ascoltate e sciolte.

Propongo dei seminari esperienziali, che permettono di ricontattare l’energia del cuore delle nostre radici attraverso un lavoro emozionale-corporeo.

Durante il seminario il partecipante ha la possibilità di ripercorrere il proprio processo di nascita, ed assistere i compagni presenti, portando medicamento alle ferite subite durante il periodo pre-peri-postnatale.

Il lavoro proposto ha solide fondamenta basate sull’integrazione tra L’arte ostetrica la Core energetica e Psicogenealogia.

La Core energetica, fondata da John Pierrakos, è uno metodo di lavoro che agisce su tutti i nostri livelli: corpo, emozione, mente, volontà, Sè Spirituale.

Nella Core-Energetica il corpo è lo strumento principe per contattare tutti i livelli dell’essere, ciò dà la possibilità di entrare in contatto con le le energie infantili in modo adulto, sciogliere i conflitti consci/inconsci in sospeso con i genitori e liberarsi dei pesi che ci sono stati consegnati.

La psicogenealogia, lavorando sulle connessioni relazionali relative al trigenerazionale e al ciclo di vita, ci consente di contattare, riconoscere e dissolvere le programmazioni dolorose che impediscono di esprimere in libertà il nostro potenziale individuale. Strumento principe di questi approcci è la ricostruzione e la lettura dell’albero genealogico.

L’integrazione di queste discipline permette alla persona di entrare in contatto con l’energia del cuore riconoscendo e nutrendo i propri bisogni più profondi.

Informazioni Pratiche:

data: 4 giugno 2022 dalle ore 8.30 alle 18.30

location:  via Nassa 8  32032 Feltre (Bl)

contatti: Margherita 3384039279 

             



  • 1

IL MONDO FEMMINILE

Partiamo dalla rassegna di incontri IL MONDO FEMMINILE organizzata da:

Liberamente Valbelluna, Associazione Insieme per Limana DONNE, GAS insieme per Limana

Anima Yoga e Casa delle Mamme

in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Limana.

Gli incontri si svolgeranno il 14 ed il 28 settembre

 il 12 e il 26 ottobre presso il Municipio di Limana alle 20:30 con la

partecipazione di Margherita De Martini


Donne (e uomini), non mancate!

 

 

 

 


  • 0

CORSO DI RIEDUCAZIONE PERINEALE

Tags : 

l pavimento pelvico è un insieme di muscoli e strutture legamentose, ha più funzioni: sostiene gli organi pelvici, oppone resistenza ai bruschi cambiamenti di pressione intraaddominale ( starnuto, colpo di tosse, sollevamento pesi,..) con una contrazione riflessa per garantire una contimg_6261inenza di urina feci e gas, ed il mantenimento della stasi pelvica; riveste un
ruolo fondamentale nel travaglio/parto e nell’attività sessuale.

Le disfunzioni del pavimento pelvico nella donna sono una problematica molto diffusa,
possono causare perdita di urina, feci, gas, dolore pelvico, disfunzioni sessuali fino ad arrivare all’impossibilità dei rapporti sessuali.

Incontinenza urinaria problema diffuso, consiste nella perdita di urina in piccole/medie quantità, dopo starnuti, risate colpi di tosse,…

Prolasso uro-genitale condizione abbastanza frequente, consiste nella discesa degli organi genitali nel canale vaginale

Gravidanza e dopo parto
Durante la gravidanza è consigliabile partecipare ad alcune sedute per apprendere le tecniche di massaggio perineale e di presa di coscienza della muscolatura pelvica, al fine di ridurre il rischio di lacerazioni durante il parto e di migliorarne gli esiti.
Nel dopo parto è fondamentale una buona ripresa ed un buon ricontatto della muscolatura perineale, per evitare possibili incontinenze da incompetenza muscolare.

Disfunzioni sessuali femminili
Abbiamo visto che il perineo ha un ruolo fondamentale nella sessualità, si individuano per cui alcune delle disfunzioni sessuali come il vaginismo, la dispareunia, la vulvodinia.

Il mio lavoro è caratterizzato in un approccio globale alla donna, dal colloquio alla raccolta dati, per arrivare a tecniche di rilassamento e l’apprendimento di movimenti specifici per il recupero funzionale del pavimento pelvico, la
finalità è di trasmettere alla donna una consapevolezza corporea maggiore che l’aiuta nel controllo degli sfinteri, per potersi “riprendere” il proprio corpo.

Il corso è composto da:  una visita di valutazione, controllo perineale, e di tre incontri di un’ora e mezza ciascuno, la visita ha l’obiettivo di poter eseguire un lavoro individuale all’interno del gruppo, gli incontri si svolgono presso lo studio Paradiso 22 con una frequenza settimanale.

Massimo numero partecipanti 5  Costo del corso 80 euro

Inizio corsi giovedì 27 ottobre ore 20.00

Per info ed iscrizioni chiamare
Margherita De Martini 338 4039279

Ostetrica- Esperta in Sessuologia clinica- Counselor Core Energetico

 


  • 1

IL CICLO MESTRUALE

IL CICLO MESTRUALE
MENSTRUM = MENSILE = CICLICITA’

 

Andare a cercare informazioni relative alle mestruazioni nella storia non è facile, ed in generale la maggior parte dei documenti, scritti da uomini, hanno una visione ambivalente: segno della forza rigenerante della natura ed escrezione impura, veleno e medicina. Simbolo quindi di VITA e MORTE
La donna mestruata doveva essere isolata poiché impura e non poteva toccare oggetti, persone e sopratutto piante, dall’altra parte si dice che il sangue mestruale avesse un enorme potere tanto da venir usato come ingrediente primario di molte medicine.
Nei vari processi di stregoneria molte donne furono accusate di usare il sangue mestruale per sortilegi e poi al rogo…
Il mondo delle mestruazioni restava un mondo oscuro.
Nel 1500 la professione medica viene sempre più riconosciuta e le donne vengono definitivamente tagliate fuori dal campo medico, nascono i primi trattati di ginecologia e la visione delle mestruazioni diventa più neutrale.
Nel 1827 c’è la scoperta dell’ovulo e ciò permette di capire meglio a cosa servono le ovaie e collegarle alle mestruazioni; gli ormoni femminili vengono scoperti tra il 1930 e il 1940 periodo in cui si parlerà di ciclo mestruale e non più di mestruazione.
E’ molto importante per la donna portare ascolto al corpo, in particolare per le mestruazioni, poichè i cambiamenti umorali, corporei, emozionali, istintuali, sono molto legati alle quattro fasi del ciclo mestruale, poter ripartire dal corpo dà una valenza all’ascolto molto importante.
Oggi possiamo osservare il mondo del femminile in un modo ampio e completo prendendo in esame vari aspetti, dagli archetipi femminili, alle fasi lunari, osservando la stretta associazione tra donna e cicli della natura.
Il ciclo mestruale si divide in quattro fasi: mestruale o della strega, preovulatoria o della vergine, ovulatoria o della madre e premestruale o dell’incantatrce, non iniziano o finiscono in un giorno preciso, è la nostra sensibilità che ci fa avvertire il cambiamento di energie, di forze.

LA STREGA (Fase mestruale)

La fase della strega inizia con la mestruazione o qualche giorno prima e termina con il cessare del sanguinamento. A questa fase corrisponde la stagione dell’inverno.
In questo periodo, dove le energie vanno dall’esterno verso il proprio io, la donna è portata all’isolamento ed ad una introspezione, fisicamente si registra un calo evidente di energie, con una maggior necessità di riposo e sonno; in questa fase i sogni assumono una rilevanza importante.
In questa fase gli archetipi che si manifestano in noi sono Estia e Persefone.
Estia è stata la prima ad essere ingoiata dal padre e l’ultima ad essere stata liberata, per cui quella più a lungo rimasta sola, divinità che attende al focolare domestico ed è protettrice della casa, solitudine come cura dell’interiorità.
Persefone, regina degli inferi, rappresenta la capacità di movimento tra il mondo interiore e il mondo oggettivo. La donna che incarna questo archetipo è duplice insicura oppure ottima conoscitrice della psiche umana, adoperandosi nelle relazioni d’aiuto guidando la persona verso la “risalita dagli inferi”.

LA VERGINE (Fase preovuatoria)

La fase della vergine inizia finiti i giorni del sanguinamento ed ha una durata di circa sette giorni. A questa fase corrisponde la stagione della primavera.
In questo periodo, dove le energie vanno dall’interno all’esterno la donna si presenta al mondo con proposte e con la voglia di confrontarsi, anche il corpo, che ha rilasciato i liquidi in eccesso è pronto a presentarsi al mondo; spesso il modo di vestire è un segnale anche del periodo mestruale, si osserva che in questa fase la donna veste con capi tendenzialmente bianchi o colorati.
In questa fase gli archetipi che si manifestano in noi sonoArtemide e Atena.
Artemide Dea della caccia, è la divinità più vicina alla natura, è la protettrice delle partorienti, essendo Dea vergine sa badare a sé stessa vive il rapporto con libertà, mai con dipendenza.
Atena guerriera e stratega ha in sé tutte le parti del maschile che porta nel femminile, mantiene il controllo in ogni situazione diventa la compagna dove il marito si può appoggiare. La donna Atena ascolta poco il corpo, non riesce a stare con le emozioni.

LA MADRE (Fase ovulatoria)

La fase della madre inizia dal quattordicesimo giorno al ventunesimo giorno circa. A questa fase corrisponde la stagione dell’estate.
Periodo in cui la donna esprime sé stessa per portare aiuto agli altri, in questa fase ci esprimiamo con più gioia ed è attenta ai bisogni dell’altro. La donna perde il senso egocentrico di sé per prepararsi alla maternità. E’ in grado di prendersi cura di persone, progetti, idee nuove o già esistenti. Chiarezza nei pensieri, ed è molto attiva nel fare e nel produrre, porta a termine progetti nati nel periodo della strega.
In questa fase gli archetipi che si manifestano in noi sono Demetra e Era.
Demetra Dea dell’abbondanza, archetipo della madre per eccellenza, si realizza nella gravidanza e nel diventare e fare la medre, accudisce gli altri. Disposta a sacrificare sé stessa per i figli.
La vera donna Demetra diviene madre di sé stessa.
Era, dea del matrimonio fedele, rimane con un compagno per sempre, in lei regna la fiducia e l’amore incondizionato.

INCANTATRICE (fase premestruale)

La fase dell’incantatrice inizia quando l’ovulo rilasciato non viene fecondato e termina qualche giorno prima dell’ inizio delle mestruazioni. A questa fase corrisponde la stagione dell’autunno.
Periodo in cui la donna inizia a sperimentare il suo lato interiore. Prende coscienza dei misteri della natura e la sua sessualità diventa potente, come il suo potere personale. Se rilasciate, queste energie possono manifestarsi in grande forza creativa, se non ascoltate in forza distruttiva. Aumentano le intuizioni e la sua qualità dei sogi notturni.
In questa fase l’ archetipo che si manifesta in noi è Afrodite, dea alchemica cioè trasformatrice, di indole duale, se il lavoro che abbiamo svolto è verso di noi, verso l’ascolto di noi, del nostro ciclo, allora si manifesta in tutte le sue doti di amore e risoluzione, se invece non abbiamo lavorato su di noi, sul nostro ciclo attingiamo dalle parti più negative dell’archetipo, che sono l’incostanza, insofferenza, impulsività e l’egoismo.


  • 0

La salute perineale e la rieducazione

Ho deciso di parlare di piano perineale perché mi sono resa conto che, nella mia professione, spesso parlo di pavimento pelvico, suggerisco movimenti od esercizi , tengo corsi sul piano perineale, ma spesso il tutto è alonato da un velo di “sconosciuto”, da molti tabù, e da un non parlare di salute della donna o di sessualità.

Che cos’è il piano perineale? A cosa serve? Come possiamo usarlo? Quali benefici arrivano con una buona competenza muscolare?
Il piano perineale è quella parte di muscoli, fasce e legamenti che chiudono in basso la cavità pelvica, ha il compito di sostenere gli organi pelvici, ed un ruolo fondamentale nella continenza, riproduzione e durante il travaglio/parto.
Presenta uno jatus (apertura) attraverso il quale uretra, vagina e retto si pongono in comunicazione con l’esterno. Come tutti i muscoli se non vengono usati perdono tono trofismo ed elasticità. Ma se allenati possono recuperare le loro funzioni, ad oggi è ancora difficile sentire parlare di recupero funzionale del pavimento pelvico, perciò l’incontinenza urinaria da sforzo, il prolasso e la frigidità che per la maggior parte del tempo sono latenti, nel momento in cui un fattore si aggiunge, ad esempio il parto, la menopausa, una separazione, l’uscita di casa di un figlio, ecc..possono aggravare questi sintomi dormienti.
E’ costituito da un insieme di fasce muscolari composto da tre strati che sono dall’interno verso l’esterno:
il diaframma pelvico;
– il diaframma urogenitale;
– lo strato dei muscoli sfinterici superficiali
ci sono inoltre le strutture fasciali e legamentose di rinforzo

Ha origine nelle prime settimane di vita ha la funzione di sostegno degli organi interni, del contenimento del bambino bambino in utero, di statica pelvica, di biomeccanica del cingolo pelvico, e funzioni neurovegetative: la sessualità, la riproduzione, l’evacuazione, la respirazione ed è anche il luogo delle sensazioni ed emozioni più profonde della donna.
Nelle varie fasi di vita della donna (pubertà, gravidanza, menopausa,..) il piano perineale subisce dei cambiamenti anatomo-funzionali che possono comprometterne la salute. Si possono avere svariate sintomatologie dall’incontinenza, alla difficoltà nei rapporti, alle infezioni recidivanti,..
L’obiettivo della riabilitazione perineale è di portare consapevolezza corporea affinchè la donna possa riprendere le proprie competenze, fisiche ed emozionali, restituendo ad esso le sue abilità.
La rieducazione si avvale di molte tecniche tra cui quella fisica dove si cerca di portare consapevolezza corporea attraverso il respiro ed il movimento muscolare con lo scopo di migliorare il tono e la contrattilità della muscolatura.
Trattandosi di muscolatura in gran parte volontaria è possibile seguire un allenamento sia in gruppo che individuale di sensibilizzazione tonificazione e quindi rieducazione.
Quando pensare alla riabilitazione del perineo:
Perdita di urina sotto sforzo (tosse, starnuto, sollevamento di pesi) oppure con urgenza minzionale
– Insoddisfazione sessuale – Dispareunia (dolore durante i rapporti)
– Sensazione di pesantezza pelvica
– Difficoltà a mantenere un assorbente interno
– Fuoriuscita di acqua dalla vagina dopo un bagno
– Fuoriuscita di aria dalla vagina (per es. durante esercizi ginnici)
– Difficoltà a trattenere gas intestinali e/o feci
– Presenza di emorroidi
– Stitichezza malgrado un apporto di liquidi e una dieta adeguati

PERINEO E GRAVIDANZA

Simbolicamente il ventre e quindi i visceri, luogo delle emozioni rappresentano l’elemento acqua, il perineo sostiene tutti gli organi interni, dal punto di vista elementale il perineo è il centro della terra, per cui acqua e terra, acqua e perineo, da li la funzione del contenimento e del lasciare andare.
La terra contiene l’acqua ma è anche in grado di lasciarla andare, l’acqua nutre e protegge la terra, è in grado di aprire gli argini.
E’ durante la gravidanza ed il parto che si rende evidente la funzione del perineo, infatti durante la gestazione la muscolatura contiene e protegge il bambino fino al momento del parto, durante il travaglio parto si lascerà andare per consentire la nascita del bambino.
La prevenzione dei danni perineali comincia con un’adeguata preparazione della donna fin dall’inizio della gravidanza. Il primo passo è la presa di coscienza della muscolatura pelvica da parte della donna e successivamente si passa all’allenamento dei muscoli.

PERINEO DOPO IL PARTO

Dopo il parto nella maggioranza dei casi le donne sono attraversate da molte emozioni, sensazioni, attenzioni che le allontanano dall’attenzione loro corpo.
È importante, che , in questo momento, la donna si prenda cura del suo perineo e della ferita/cicatrice.
La riabilitazione perineale nel dopo parto è in grado di ripristinare la tonicità vaginale, ridurre la sensazione di lassità muscolare del perineo e ripristinare una nuova sessualità. Un buon lavoro svolto già in gravidanza, facilita il ritorno dei muscoli perineali al giusto tono più facilmente e velocemente.

PERINEO E MENOPAUSA

Durante la menopausa l’assetto ormonale viene a modificarsi, gli estrogeni vengono a mancare e gli androgeni si riducono, ciò comporta una serie di modificazioni corporee ed emozionali nella donna.
Il perineo, a seguito della mancanza di estrogeni presenta fenomeni fisiologici di involuzione dell’elasticità della vagina, dell’innervazione dei tessuti e della lubrificazione vaginale. Le conseguenze possono essere l’incontinenza urinaria, dolore durante i rapporti, ridotta soddisfazione sessuale.
La riabilitazione del perineo può attenuare queste conseguenze e la sintomatologia permettendo alla donna di mantenere la salute globale e sessuale.

PERINEO E SESSUALITÀ

La donna è stata per moltissimo tempo nella posizione fallocentrica, vista come essere inferiore con la sola funzione procreativa
Dal 1920, inizio della fase scientifica, la donna viene inclusa come partner, la sessualità viene letta come interazione e scambio, pur rimanendo in una società maschilista, ( la donna vive la sessualità come aspetto della vita, l’uomo come espressione della sua potenza). Oggi quindi il benessere sessuale è sempre più considerato un aspetto importante della qualità di vita della donna.
Nonostante il ruolo fondamentale della sessualità nella vita dell’individuo, l’incidenza delle disfunzioni sessuali è elevata e spesso queste problematiche vengono nascoste e sottovalutate.
Le disfunzioni sessuali che maggiormente si incontrano sono: dispareunia (dolore durante i rapporti), vaginismo (difficoltà nella penetrazione vaginale) oppure dolore non legato ai rapporti.
La riabilitazione perineale assume un ruolo importante per ridurre il riflesso di chiusura che è in risposta al dolore e che peggiora la sensazione di dolore, per migliorare il tono e l’elasticità della muscolatura peri-vaginale riportando l’attenzione non solo al buon funzionamento della contrazione, ma anche al momento del rilassamento della muscolatura.

BENEFICI

I benefici di un buon funzionamento perineale sono molteplici, la vita personale, sociale e di coppia è sicuramente più libera, aumenta il piacere sessuale, crea uno stato di benessere globale nella donna.
I corsi vengono tenuti a Feltre presso lo Studio Paradiso22 e a Belluno presso Casa Delle Mamme, si svolgono in piccoli gruppi, massimo 5 persone, per dare la possibilità alla donna di esprimersi nei suoi bisogni ed essere seguita in modo più approfondito.


  • 0

CORSO PAVIMENTO PELVICO

Tags : 

10653738_10204085984181927_3561882860755814991_n (4)

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e strutture legamentose, ha più funzioni: sostiene gli organi pelvici, oppone resistenza ai bruschi cambiamenti di pressione intraaddominale ( starnuto, colpo di tosse, sollevamento pesi,..) con una contrazione riflessa per garantire una continenza di urina feci e gas, ed il mantenimento della stasi pelvica; riveste un ruolo fondamentale nel travaglio/parto e nell’attività sessuale.

Le disfunzioni del pavimento pelvico nella donna sono una problematica molto diffusa, possono causare perdita di urina, feci, gas, dolore pelvico, disfunzioni sessuali fino ad arrivare all’impossibilità dei rapporti sessuali.

Incontinenza urinaria problema diffuso, consiste nella perdita di urina in piccole/medie quantità, dopo starnuti, risate colpi di tosse,…

Prolasso uro-genitale condizione abbastanza frequente, consiste nella discesa degli organi genitali nel canale vaginale

Gravidanza e dopo parto
Durante la gravidanza è consigliabile partecipare ad alcune sedute per apprendere le tecniche di massaggio perineale e di presa di coscienza della muscolatura pelvica, al fine di ridurre il rischio di lacerazioni durante il parto e di migliorarne gli esiti.
Nel dopo parto è fondamentale una buona ripresa ed un buon ricontatto della muscolatura perineale, per evitare possibili incontinenze da incompetenza muscolare.

Disfunzioni sessuali femminili
Abbiamo visto che il perineo ha un ruolo fondamentale nella sessualità, si individuano per cui alcune delle disfunzioni sessuali come il vaginismo, la dispareunia, la vulvodinia.

Il mio lavoro è caratterizzato in un approccio globale alla donna, dal colloquio alla raccolta dati, per arrivare a tecniche di rilassamento e l’apprendimento di movimenti specifici per il recupero funzionale del pavimento pelvico, la finalità è di trasmettere alla donna una consapevolezza corporea maggiore che l’aiuta nel controllo degli sfinteri, per potersi “riprendere” il proprio corpo.

Il corso consiste in tre incontri di un’ora e mezza ciascuno, si svolgono presso lo studio Paradiso 22 con una frequenza settimanale.
Per info ed iscrizioni chiamare
Margherita De Martini 338 4039279
Ostetrica- Esperta in Sessuologia clinica- Counselor Core Energetico


  • 0

Corso di accompagnamento alla nascita

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Allo Studio Paradiso22 nasce il corso per la nascita

L’inizio di un viaggio per una vita consapevole
Il corso di accompagnamento alla nascita, nasce dall’integrazione  di diverse professionalità ed esperienze messe al servizio dei futuri genitori che vogliono affrontare in maniera consapevole e da protagonisti questo intenso momento della vita.

Cosa offriamo ?

Strumenti quali conoscenza, sapere, saper fare, accompagnamento in questo nuovo percorso verso la vita dando ai partecipanti la possibilità di esprimere perplessità e paure, contenimento e sostegno.
Forniremo competenze specifiche sui vari aspetti di questa evoluzione del ciclo di vita relativi alla componente fisiologica, psicologica, emozionale, corporea, osteopatica e naturopatica.
Si tratta di un punto di vista diverso in cui il mentale ed il corporeo trovano un giusto equilibrio, portando quiete ed armonia.

Ci presentiamo:

Francesca, Naturopata – Iridologo
Margherita, Ostetrica-Counselor a mediazione
corporea Esperta in sessuologia Clinica
Pamela, Psicologa-psicoterapeuta
Romina, Osteopata-Fisioterapista
Proponiamo un percorso innovativo con nuovi spunti di riflessione e di crescita per la mamma, il papà ed il bambino.

Quando ?

Ecco a voi il corso di accompagnamento alla nascita, che inizierà
Giovedì 21 Aprile 2016 dalle ore 18:30 alle 20:30 presso lo Studio Paradiso22.
Il corso sarà di 8 incontri, aperti alle mamme, ai futuri genitori, o mamma ed altro accompagnatore.

 Programma del corso:

1°Incontro Margherita
accoglienza, bisogni ed aspettative, cambiamenti
corporei in gravidanza
2°incontro Romina
Come l’osteopata accompagna l’arrivo di una nuova vita
3°incontro Margherita
allattamento
4° incontro Francesca
la gravidanza e la naturopatia
5°incontro Margherita
endogestazione-esogestazione
6°incontro Pamela
diade e traide
7° incontro Margherita
Travaglio Parto
8° incontro Margherita
posture antalgiche per il travaglio parto

Ad ogni incontro sarà inserito una parte relativa al movimento ed al respiro a completamento dell’argomento trattato.

Per informazioni Margherita tel 338 4039279